Chi Sono

Piccola premessa: sono innanzitutto una grande appassionata ed esploratrice nel campo dell'alimentazione naturale, biologica, salutare e stagionale.

Di conseguenza adoro spignattare tra i fornelli per donare la mia energia positiva alle persone che assaggiano le mie pietanze e offrire un'esperienza piacevole al gusto e benefica per il corpo e lo spirito.

Da circa otto anni sono cuoca professionista, dopo numerose esperienze nel campo della ristorazione e la gestione diretta di un piccolo ristorante in un club privato a Firenze.

Alla mia attività di catering e chef a domicilio affianco corsi di cucina, mi piace spostarmi fuori Firenze per la gestione di cucine per corsi residenziali. Partecipo occasionalmente, con il mio stand vegano di somministrazione cibo, a fiere e mercati di settore e sono sempre disponibile a considerare tutto ciò che di nuovo mi si propone.

Negli anni ho frequentato molti corsi per imparare tante tecniche e segreti che caratterizzano la mia cucina, il più importante dei quali è stato quello tenuto dalla Scuola Naturale di Lucca “Gioia di vivere(link), dove ho conseguito il diploma di Cuoca Naturale.

Questo è in breve ciò che faccio ora. Ma non sono sempre stata una cuoca professionista…….

Per dieci anni, fino al 2006, ho lavorato nella redazione di AAM Terra Nuova Edizioni (link)dove ho avuto la possibilità di sviluppare e approfondire la conoscenza per il mondo della salute naturale.

Lì mi sono appassionata a scoprire come una sana alimentazione sia fondamentale per il nostro benessere complessivo.

Collaborando con loro ho scritto il libro "Quinoa, amaranto e grano saraceno", (linK)un ricettario vegetariano e vegano dove racconto nei dettagli alcune mie ricette gluten free.

Quinoa, amaranto e grano saraceno sono infatti alimenti privi di glutine e ricchi di nutrienti, soprattutto di proteine di grande valore biologico, sono facili da cuocere e molto versatili in cucina: entrano nella preparazione di piatti salati e dolci, sono ottimi in chicco o soffiati, trasformati in farina e germogli.

Gli ingredienti propongono combinazioni rigorosamente stagionali e non mancano mai di verdure, erbe aromatiche e semi oleosi, presenze fondamentali per una cucina sana e saporita.

Parallelamente al mio personale servizio di catering, collaboro con altre realtà a me vicine per "filosofia e approccio" come la Cooperativa Il Villaggio dei Popoli, l'Associazione Liberamente, Bobo all'Acciaiolo, con lo Chef vegano Gabriele Palloni, e tante altre ancora.

Se volete approfondire quale attività posso fare per voi, contattatemi!